Si è perfezionato il protocollo di Conciliazione Paritetica fra il consorzio NETCOMM e 19 Associazioni dei consumatori presenti nel CNCU, fra cui Federconsumatori.
Come previsto dal Regolamento, nelle scorse settimane si è tenuto il corso di formazione per conciliatori paritetici e la nostra Associazione è presente nell’Organo di Garanzia che sovrintenderà l’attività di conciliazione paritetica dell’organismo NETCOMM.
NETCOMM è il consorzio del commercio elettronico nazionale a cui hanno aderito circa 300 grandi aziende con grande varietà di attività: 3M, Banca Sella, Bottega Verde, Decathlon, Eataly, , IBS libri, Illy, Lines, Mondadori, OVS, Unieuro, Zalando, solo per citarne alcune. (elenco completo lo trovate al seguente link: https://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Sigillo-Netcomm/Siti_Autorizzati/)
Tutte le aziende che espongono il Sigillo NETCOMM danno la loro adesione alla Conciliazione Paritetica.
Solo per gli acquisti on line, nello specifico effettuati “mediante l’uso di tecnologie web ed informatiche” e dopo aver ricevuto una risposta negativa o nessuna risposta, trascorsi 45 giorni dal reclamo, si può presentare domanda di conciliazione.
Al momento siamo in una fase iniziale ed essenziale di verifica per testare la funzionalità della conciliazione, in quanto non vi è l’obbligo per le aziende aderenti a presentarsi.

Invitiamo pertanto, tutti coloro che necessitano di assistenza a rivolgersi presso i nostri sportelli

 

Negoziazione_Paritetica_Netcomm_AACC_MISE_v2