Federconsumatori esprime la netta contrarietà alle proroghe delle concessioni della gestione del Servizio idrico integrato.

Non ha avuto un grande risalto la notizia dell’approvazione il 22 gennaio u.s. della delibera,da parte dell’Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana, che accoglie la richiesta di Acque spa che gestisce il servizio idrico integrato nella Provincia di Arezzo e alcuni Comuni del senese, di estendere il contratto di concessione fino al 2027.

Per altro l’approvazione è avvenuta dopo un serrato dibattito con 6 voti contrari, tra cui quello del Comune di Arezzo e 9 astenuti. C’è da tener presente a questo proposito che l’attuale concessione sarebbe scaduta nel 2024. Ci sarebbe stato il tempo per un approfondimento della richiesta.

Come Associazione di tutela  degli utenti ribadiamo la nostra contrarietà al meccanismo delle proroghe perché non danno adeguate garanzie per gli utenti di una sostanziale revisione e adeguamento delle convenzioni in atto in quanto , come è emerso anche in precedenti assemblee  dell’ AIT e da noi più volte denunciato, producono un ingiustificato aumento delle tariffe a causa della sussistenza di alcuni punti (metodo riconoscimento costi operativi, oneri di concessione….) ormai largamente superati.

Soprattutto vogliamo sottolineare un’altra ancora più importante ragione: In Toscana abbiamo una legge che prevede alla scadenza della concessione di Publiacqua  nel 2021 l’effettuazione di una gara che abbia valore a cascata anche per gli altri territori e, quindi, la possibilità di avviare un percorso di gestione unitaria del Servizio idrico in Toscana.

In questo contesto le proroghe rischiano di dilazionare e compromettere questo percorso  che ovviamente richiede scelte politiche di prospettiva e di lungo periodo e, quindi, un più forte e incisivo ruolo del pubblico. Ci sembra che sia proprio questo quello che manca nelle decisioni politiche finora assunte e che stanno portando a scelte di corto respiro che sono giustificate da un presunto e parziale minor costo nell’immediato del servizio, ma che allontanano una riflessione ormai matura ed urgente sull’esperienza finora fatta in Toscana e, soprattutto,  quale futuro vogliamo dare a questo settore.

Fulvio Farnesi

Giuseppe Notaro

Federconsumatori toscana                                Firenze 01-02-2018