Federconsumatori Siena – Comunicato
Si stanno verificando , in alcune zone della Toscana, grandi e ripetuti ritardi nel recapito di fatture relative a vari gestori in particolare di Energia (Gas e Luce) e del Servizio Idrico .Ciò accade perché i recapitisti utilizzati dai gestori, spesso gli stessi, consegnano con forte ritardo , in alcuni casi nemmeno consegnano, la posta a loro affidata .
Questa situazione ha l’ effetto di determinare costi aggiuntivi per i cittadini , incolpevolmente accusati di pagare in ritardo la propria utenza.
Molti cittadini si sono rivolti alle nostre sedi lamentando addirittura l’applicazione di sanzioni e penali per ritardato pagamento delle loro utenze , pur non avendone responsabilità .
La Federconsumatori Provinciale di Siena , ritiene si debba fare chiarezza rispettando le norme che prevedono l’ arrivo delle fatture di pagamento prima della loro scadenza. In assenza i cittadini non potranno essere chiamati a pagare alcunché di aggiuntivo a quanto consumato.
Ed è sempre più evidente la responsabilità dei gestori che per un puro calcolo di risparmio economico, hanno affidato questo servizio, senza avere adeguate garanzie né effettuare puntuali controlli, pur a fronte di numerose denunce.
Pertanto la Federconsumatori Provinciale di Siena metterà a disposizione i propri sportelli, per raccogliere le denunce e i reclami dei cittadini che lamentano tali situazioni per intraprendere con loro le necessarie attività di tutela sia nei confronti dei gestori che nella richiesta di un adeguato intervento dell’ Autorità per Energia Elettrica Gas e Servizio Idrico (AEEGSI).