Federconsumatori Prov. Le di Siena è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti. Dispone di diversi sportelli presenti sul territorio provinciale a cui possono accedere tutti i consumatori indistintamente che hanno un problema di qualsiasi natura.
Gli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione ai consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle possibili soluzioni necessarie per risolvere i loro reclami. Il servizio reso è gratuito. Per accedere alla consulenza legale, finanziaria o tecnica è prevista l’iscrizione all’Associazione. L’esperto fornisce, su appuntamento, consulenza informativa gratuita. Se è necessaria assistenza legale, finanziaria o tecnica, è garantito un onorario al limite minimo del prontuario. Molte sono e sono state le iniziative, gli incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative sulla protezione degli interessi dei consumatori, di cui l’associazione si è fatta promotrice a livello locale.
Federconsumatori ha un membro nel Comitato per l’imprenditoria Femminile della CCIAA di Siena e nel Consiglio Camerale, partecipa a tutte le commissioni nelle quali è prevista la presenza di un rappresentante delle associazioni di tutela dei diritti dei consumatori: comunali, provinciali, della CCIAA, USL, Azienda Ospedaliera Senese. Partecipa inoltre alle commissioni di conciliazione USL, CCIAA e AOS. Negli ultimi anni, grazie ai contributi della CCIAA di Siena, in collaborazione con altre associazioni di consumatori della provincia di Siena, ha realizzato anche, oltre l’attività ordinaria, iniziative riguardanti studi su tariffe e fruibilità di servizi pubblici, quali acqua, energia elettrica, mobilità e gas.