DIAMANTI: INTESA SANPAOLO E UNIPOL PRONTE A RIMBORSARE I CITTADINI
La vicenda dei diamanti ha coinvolto numerosi cittadini indotti ad un investimento che, a detta dei proponenti ospitati presso gli sportelli della banca, era assolutamente “sicuro e garantito”, ma che si è rivelato una trappola in quanto oggi hanno valori fortemente svalutati e non c’è possibilità di vendita sul mercato.
Un sistema inaccettabile, denunciato da tempo da Federconsumatori, sembra aver trovato il punto di svolta.
L’Autorità AGCM ha infatti multato per 15 milioni di Euro le banche Unicredit, Banco Bpm, Banca Intesa e Mps ed i broker Intermarket Diamond Business e Diamond Private Investment che proponevano investimenti “certi e sicuri”.
Dopo la sanzione Antitrust e le iniziative dell’Associazione, Intesa Sanpaolo si è resa disponibile a soddisfare, al prezzo di vendita, tutte le richieste di rivendita di diamanti comprati presso i suoi sportelli dal broker Diamond Private Investment (Dpi) nel caso lo stesso broker non riesca a ricollocarli sul mercato.
Allo stesso modo Unicredit ha deciso di venire in soccorso di tali risparmiatori, riscattando coloro che non sono riusciti a rientrare dal proprio investimento.
Federconsumatori è a disposizione dei cittadini coinvolti per fornire le informazioni e l’assistenza del caso.